NEWS

LUNGA VITA E PROSPERITA'!
- Saluto Vulcaniano -

giovedì 16 dicembre 2010

ZUG UM ZUG EUROPA (Ticket to Ride)

COMPRATO! Ci avevo giocato più di un mese fa e, per quanto semplice, si tratta di un gioco davvero avvincente! "Zug um Zug" è il titolo in tedesco. Infatti l'ho comprato a Bolzano,m poichè a quanto pare, in Italia, il gioco è esaurito e fuori produzione!
Ma di cosa si tratta? Hai mai giocato a I coloni di Catan?

SI ----> Togli tutto il discorso di territori, grano, percore e quant'altro e tieni solo il discorso delle strade e del continuare a pescare un mucchio di carte! Ecco... la base è questa! Chi fa la strada, ehm, la ferrovia più lunga, portando a termine gli obiettivi dati dalle carte "missione", vince!

NO---->
Ticket to ride (edizione Europa) è un gioco tedesco di ambientazione ferroviaria pubblicato per la prima volta nel 2004. Il gioco consiste nel costruire una ferrovia collegando le città presenti sul tabellone secondo alcuni obiettivi forniti dalle carte! Ad ogni turno si pescano delle carte vagone. Quando sen hanno a sufficienza dello stesso colore, si possono posizionare i propri trenini, di quel colore, sul tabellone. Una volta portate a termine le "missioni" e quando uno dei giocatori finisce i trenini, il giocatore con più punti ha vinto!

Come dicevo, il gioco è tanto semplice ed intuitivo da giocare, quanto divertente e veloce, grazie anche al continuo pescare e ripescare carte dal mazzo.
Il gioco è leggermente caqratterizzato dall'elemento fortuna, ma a farla da padrone è senza dubbio l'elemento strategia!!!

Per avere un po' più di informazioni vi consiglio di visitare il sito dell'editore del gioco. Altrimenti potete leggere le istruzioni, o, addirittura, giocarci online!

Sono certo che questo gioco monopolizzerà non poco le feste natalizie, come già in passato fece BANG!, uno dei miei giochi di società preferiti!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sembra togo!!ho giocato ancora con i COLONI (gioco fighissimo)però senza l'estensione della carta PERCORA da te menzionata .. proverò anche quella!Ciao Nerd a risentirci dopo aver giocato a questa novità ,d'altra parte è un ottimo periodo per trovarsi in società!
Ps Noi giocheremo SOLO se non giocheranno nè Simone nè Nicola ...
da:Tampaxkitty

Anonimo ha detto...

Eccoci qui,finalmente si trova il tempo di scrivere qualcosa.. Impressioni post partita:il gioco va via liscio per tutta la durata ,non necessita di eccessiva strategìa (anche se c'è sempre la possibilità di ostacolarsi a vicenda fino al traguardo) e le regole per giocare sono poche e semplici.In conclusione ottimo intrattenimento specialmente quando si ha poco tempo (45min di partita in 5) e concentrazione a disposizione .Leggero piacevole e divertente... consigliato!
da:Tampaxkitty