NEWS

LUNGA VITA E PROSPERITA'!
- Saluto Vulcaniano -

mercoledì 24 novembre 2010

MACHETE (Recensione in anteprima e al tempo stesso in Ritardo)

La locandina del Film
Voto 5/5

Recensione in ritardo rispetto alla visione in anteprima del film al Festival di Venezia, ma assolutamente in anteprima rispetto alla distribuzione italiana! Ma guarda un po'...

Il mio giudizio personale riguardo a questo film è, senza ombra di dubbio, un 10 pieno! Certamente siamo di fronte ad un film di genere e non per tutti! Ma Robert Rodriguez si dimostra un ottimo narratore, oltre che un fantastico regista, produttore, compositore e quant'altro...
Per vedere il trailer in versione estesa, con una piccola introduzione di Robert Rodriguez, clikkate qui!

Robert Rodriguez è uno dei miei registi preferiti, se non forse proprio il mio regista preferito! E' in grado di passare senza problemi da film superviolenti a film comici per bambini che se avessi visto da piccolo mi avrebbero fatto impazzire e che sicuramente, un giorno, farò vedere ai miei figli!
E proprio Machete è in realtà il personaggio secondario di un altro film di Robert Rodriguez... compare infatti, sempre interpretato da Danny Trejo, nei panni dello zio dei due protagonisti nel film "Spy Kids", sempre di Robert Rodriguez! Qui potete vedere una sua comparsata in "Spykids 3D", il terzo capitolo della serie che presto avrà un seguito, a quanto pare con la presenza di Jessica Alba!

Ma tornando al film "Machete", non posso astenermi dal dargli il massimo dei voti! Il film è estremamente "semplice e lineare", ma vi faccio notare che ho usato le virgolette. Tentare infatti di raccontare dettagliatamente la trama, non è poi così semplice. Questo perchè i personaggi e le sottotrame sono davvero molteplici.
Ma pur essendo Machete un film dai toni decisamente Trash, Splatter e spesso grottescamente comici, si rivela anche un film molto intelligente con un messaggio molto duro ed estremamente chiaro in merito al problema dell'immigrazione messicana negli Stati Uniti! Argomento sviluppato soprattutto grazie al personaggio interpretato da una azzeccatissima Michelle Rodriguez (anche se, ammetto, per lei, sono di parte!) che nonostante abbia lo stesso cognome, non è parente, a differenza di molti altri Rodriguez che spesso compaiono nei credits dei film di Robert!
Ma oltre a lei, il film è pieno zeppo di tanti altri personaggi chiave, mai usati come "comparsate, sempre fondamentali ed interpretati da un cast decisamente "assurdo": Robert DeNiro, Jessica Alba, Steven Seagal, Don Johnson, Lindsay Lohan, Tom Savini e molti altri ancora...
Il film è tratto da uno dei cinque Fake Trailer di "Grindhouse". Potete vederlo qui! In Italia, il finto trailer, è stato invece proiettato nei cinema prima dell'episodio "Planet Terror", sempre, ovviamente, di Rodriguez.
Grindhouse è infatti un film composto da due film "Planet Terror" e "Death Proof" (A prova di Morte) diretto da Quentin Tarantino!
La particolarità di quei due film è, tra le tante cose, un uso della pellicola "graffiata" e rovinata, come se si trattasse di film di diversi anni fa! Machete non è da meno, anche se il film è senza ombra di dubbio ambientato ai giorni nostri! La prova ne è il largo uso di telefoni cellulari, spesso custoditi in posti piuttosto improbabili (ricordatevi di questa mia affermazione quando vedrete il film. Chi l'ha già visto, sa di cosa parlo!) e di sms (Machete don' Text!).
Resta comunque difficile definire "Machete" in quanto film! Si tratta di un film Action, ma anche di un film comico, splatter, politico, intelligente, trash, di spionaggio, sexy... insomma un miscuglio di tantissime cose, di tantissimi gusti diversi e ingredienti, ma tutti sapientemente dosati e amalgamati, proprio come i piatti cucinati da Robert Rodriguez nelle videoricette contenute negli extra dei suoi dvd!!!!

Insomma, è un film di Robert Rodriguez e basta!!!
Se volete sapere qualcosina di più su di lui clikkate qui e qui e poi andate a vederlo al cinema perchè i soldini che gli arrivano dalla visione di questo film se li merita tutti, soprattutto perchè "Roddy" è il Re del Blockbuster autoprodotto (vedi "El Mariachi" e poi rivedilo con la traccia audio dove spiega come ha fatto a girare quel film con soli 7.000 dollari!!)
Robert Rodriguez ha tutta la mia ammirazione perchè è uno che fa davvero ciò che gli piace e lo fa come vuole lui! Se ne avete possibilità, procuratevi le edizioni dei suoi film con tutti i contenuti extra e ascoltatelo mentre vi spiega come ha girato alcune scene, seguite i sui "10 minute Film School" e imparerete ad apprezzare fino in fondo ciò che fa, comprese le sue ricette!

Personalmente ho avuto la fortuna di vedere Robert Rodriguez dal vivo alla Mostra del cinema di Venezia ed ammetto che avevo una grossa paura: quella di rimanere deluso da uno dei miei idoli!
Ma per fortuna non è stato così! Ho avuto occasione di fare una foto assieme a lui (della quale mi sono stampato una pins!) e mi ha autografato tutte le stampe e le copertine dei dvd che mi ero portato dietro!
Mi ha fatto impazzire mentre si fotografava assieme ai vip con la sua macchinetta fotografica digitale.. lui che ha diretto DeNiro, Bruce Willis, Mikey Rourke, Antonio Banderas! Sempre sorridente ed estremamente disponibile, con il suo immancabile cappello texano e gli stivali a punta!
Ma una delle cose più emozionanti è stato guardare per la prima volta il film con in sala lui e gli attori principali! Quando vai a teatro, applaudi agli attori, quando ridi gli artisti possono percepirlo... ma con il cinema è un'altra cosa! Ma in questo caso, applaudire una scena, aveva assolutamente senso! E inpagabile è anche vedere Jessica Alba sullo schermo, girarti e vedere che lei è li, veramente, a pochi metri di distanza! E lo stesso vale per Trejo, Rodriguez o la montatrice del film, Rebecca Rodriguez... già la piccola Rebecca di BEDHEAD, quel primo cortometraggio scritto, diretto, girato e montato dal giovane Robert... e che a dire il vero, è cresciuta davvero bene! eheh! Il corto potete vederlo qui!
Per concludere, dopo averlo visto alla Mostra del cinema di Venezia in anteprima, dopo averlo scaricato con i sottotitoli in Italiano, in attesa che venga distribuito in Italia e molto probabilmente di andare a rivederlo assieme a Nicola, compagno di cinema e di giochi, e in attesa di potermi comprare il Blu Ray, sperando che sia bello ricco di contenuti extra come lo è Sin City e come lo è l'edizione italiana curata da Rodriguez, vi consiglio assolutamente di andare a vederlo!!! Probabilmente qualcuno mi odierà, ma se solo siete un po' nerd, anche solo nel vostro più profondo, allora non potrete fare a meno di Applaudirlo!!

Voto 5/5


martedì 23 novembre 2010

PATATE AL FORNO RIPIENE

Come prima ricetta del mio Blog, voglio proporvi qualcosa di davvero semplice, ma estremamente buono! Eviterò di mettere le quantità degli ingredienti, poiché potete tranquillamente andare ad occhio, in base ai vostri gusti.

INGREDIENTI:
Patate belle grosse (all'incirca una patata a persona)
Pancetta (meglio se Pancetta Stufata o tipo Bacon)
Formaggio (Tipo Gouda o Groviera Svizzero)
Panna Acida o Salsa Greca
Burro
Sale
Erba Cipollina o Prezzemolo (se vi piace)

Senza sbucciarle, lavate accuratamente le patate e mettetele in forno su di una teglia coperta da un foglio di carta forno a circa 200 gradi per un'ora e un quarto! Ricordatevi però, a metà cottura di girarle!
Nel frattempo, cuocete la pancetta stufata su una piastra bollente e quando sarà piuttosto croccante, tagliatela a striscioline. Visto che avete un sacco di tempo, prima che le patate siano cotte, prima di mettervi a guardare una puntata della vostra serie tv preferita o di farvi una partita alla Play, tagliate a piccoli cubetti anche il formaggio, così poi è già pronto!

Quando le patate saranno cotte, lasciatele raffreddare per qualche minuto, poi tagliatele in due e, delicatamente, ricavate un buco al loro centro, formando delle "barchette". Spalmate di burro l'interno e il bordo, spargete un pizzico di sale su ognuna, dopodichè rimettetele in forno per altri 10 minuti, oppure, se avete la possibilità, usate il "grill" per gratinare per qualche minuto.
A questo punto potete riempirle con la pancetta cotta e ricoprirle con il formaggio. Mettetele nuovamente in forno (normalmente o con il grill) fino a quando il formaggio non si sarà completamente fuso o addirittura, se lo preferite, fino a quando inizia a sfrigolare.
Ora potete tirarle fuori dal forno e cospargerle con una manciata di erba cipollina o prezzemolo. Una volta messe nel piatto ricopritele di panna acida o salsa greca a vostro piacere. La Panna Acida è decisamente molto più buona, ma un po' difficile da reperire (ogni tanto si trova al Lidl). Altrimenti potete provare a farla così!
Queste patate sono l'ideale come contorno ad una bella Bistecca alla Piastra, o abbinate a dei "Weisswurst" alla griglia con la Senape Dolce!
Non intendendomi minimamente di vini, e bevendo da poco la birra, ci abbinerei un bel bicchierone ghiacciato di "Diesel" (una miscela di CocaCola e Birra, meglio se una Weiss. Io di solito la faccio 50 e 50, ma vedete voi come la preferite! Attenzione: Versate nel bicchiere PRIMA la Coca e poi la Birra, se non volete trovarvi sommersi di schiuma!)

lunedì 22 novembre 2010

SCOTT PILGRIM vs. THE WORLD (Recensione, Resoconto e una Punta di Acidità...)

La locandina del Film
Voto 5/5

Per chi non ha voglia di leggersi tutto quello che ho da dire riguardo questo film, il fumetto (per quel poco che ho letto... per ora) e alcuni miei pensieri scaturiti da questo film, beh riassumerò: DA VEDERE ASSOLUTAMENTE!
Qui potete avere un assaggio con il Trailer.

Il mio voto PERSONALE è un 10 pieno! Il film è divertente, a tratti geniale, mai noioso (nonostante lo svolgimento degli eventi sia davvero essenziale) e con una regia ed un montaggio davvero DA URLO! A partire dal logo della Universal all'inizio del film!
Certo, forse "SPvsTW" non è un film per tutti... ma sicuramente un film che piacerà a tutti quei Nerd appassionati di fumetti, videogiochi (soprattutto a 8bit e picchiaduro) e che hanno già apprezzato i precedenti capolavori di questo regista (Edgar Wright): Shaun of The Dead (In italiano "L'alba dei morti Dementi"-- sigh!), Hot Fuzz e il Fake Trailer "DON'T" di Grindhouse!
Il cast è praticamente perfetto, la colonna sonora esaltante e la trovata grafica di utilizzare onomatopee (i "suoni scritti" nei fumetti, come BANG! DRRIIINN, ecc), linee cinetiche (tutte quelle righe che si vedono dietro ai personaggi quando corrono) e una tonnellata di Split Screen, rendono il film davvero molto Fumettoso (nel senso che avvicina molto il linguaggio del film a quello del fumetto!).
Per il poco che ho potuto leggere del fumetto, devo dire che la trasposizione è davvero perfetta e anche i dialoghi sono stati rispettati con una fedeltà incredibile (poi magari qualcuno che ha letto più volumi può contraddirmi!).
Fine recensione, seguono alcune considerazioni e un piccolo resoconto.

Ammetto che il fumetto di Scott Pilgrim mi è capitato diverse volte sotto mano... ma non è mai riuscito a catturarmi! Lo stile del disegno è molto particolare ------------------------>
e ahimè, l'ho sempre sfogliato e riposto!
Mesi fa sul Playstation network è stato messa online la demo del gioco di Scott Pilgrim... Il mio pensiero è stato "Carina l'idea di un gioco con la grafica "pixelosa" come i vecchi picchiaduro alla Double Dragon o alla Fatal Fury. Però, mah, vediamo che altro c'è di interessante! Poi, quest'anno, a Lucca vedo che allo stand della Lizard Edizioni (se non ricordo male) davano i biglietti di "sto film" di Scott Pilgrim! Hum... iniza ad incuriosirmi, cacchio! Hey, ma c'è il tizio di Juno in questo film! COSA?!?! Ma è diretto da Edgar Wright?!?! Devo vederlo! Mi compro il primo numero del fumetto e quando ho finito di leggerlo, già mi ha conquistato! Devo avere anche gli altri numeri! Il tratto del disegno, ora, lo adoro!!! Ammetto che quasi 10 euro a volume, in bianco e nero, sono un po' tantini!!! Ma me li comprerò piano piano... finalmente è il giorno di uscita del film e nel multiplex vicino a casa mia (Space Cinema, ex Warner della Grande Mela) non lo danno!! Cacchio, che palle! Cerco in rete e vedo che lo danno all'Uci di San Giovanni Lupatoto... non proprio dietro casa e inoltre per quel cinema non ho l'abbonamento e quindi devo pagare il biglietto intero... ma devo vederlo!! Vediamo a che ora lo danno? Alle 14.00.. poi... poi... basta! Solo alle 14.00!!!!! Che cavolo! Io lavoro il pomeriggio!!!!! E ho praticamente già finito quasi tutti i permessi e le ferie! Vabbè, poco male... è tanto che di sabato pomeriggio non vado al cinema (anche se alle 14.00... vuol dire che alle 12.00 in punto devo pranzare, vabbè!).
Arrivati al cinema, il parcheggio è deserto, prendiamo i biglietti facendo una coda tremenda -Cavolo, va alla grande questo film!!- e mi accorgo che tutti stanno acquistando o pre-acquistando i biglietti di Harry Potter per la sera stessa o addirittura per il giorno dopo!
Chiedo dei posti centrali a metà sala di altezza! La fila a metà tra la prima e l'ultima fila! Centrali! Ma la cassiera mi dice che sarà il computer ad assegnarci i posti migliori in sala! Migliori in base a cosa o a chi? Penultima fila!!! Ma non sono i migliori!! A me piacciono a metà centrali! Mi piace che il mio campo visivo sia interamente coperto dallo schermo!!! Vabbè... Entrati in sala all'ora indicata sul biglietto, ci accorgiamo che è tutto completamente buio. A tastoni ci accomodiamo... accorgendoci che in sala ci siamo noi, una mamma con figlioletto quattordicenne e un altro tizio da solo!!!! (Si siederà accanto a noi, a film iniziato un altro tale, anch'esso da solo! Con il cinema vuoto!!! Proprio accanto a noi?!?!? Vabbè, effettivamente andare al cinema da solo neanche a me piace!).
Buio. Nero. Silenzio. Neanche i trailer o le pubblicità locali. Dopo 10 minuti mi alzo e vado ad avvisare il proiezionista che mi informa sul fatto che è strano che in sala sia tutto buio e non sia partito nulla e che effettivamente in sala, al momento è buio e non è partito nulla! Dopo 5 minuti ritorna e ci avvisa che tra pochi minuti inizierà il film senza trailer e pubblicità! Vabbè per la pubblicità, ma a me i trailer piacciono!!! Ma vabbè!
Il film inizia benissimo fin da subito (vi avevo già parlato del logo della universal!) e prosegue stupendamente! Ah, ovvio che quando mi sono accorto che la sala era vuota, io e Stefania ci siamo seduti nei posti migliori... secondo noi!!!
Entrambi abbiamo riso a voce alta, in molte scene ci siamo gasati e in certi momenti mi stava addirittura scappando l'applauso (tutte cose che al cinema odio, tanto quanto quelli che continuano a commentare! L'unico che può commentare è il regista nella traccia audio del disco e sono io a decidere se permettergli o meno di commentare!!!).
Finito il film io e Ste abbiamo continuato a parlare del film fino a sera, sempre positivamente, ma nel discorso è rientrata anche la nostra disapprovazione verso una così pessima distribuzione di un film a nostro parere eccezionale!
Innanzitutto è uscito nello stesso week end di uscita di Harry Potter e di Saw 3D!!! E' stato pubblicizzato pochissimo (per quanto mi informo e cerco di essere sempre aggiornato, ho faticato a "scoprire" questo film e pure il trailer, se non quello che ho scaricato dall'itunes store e che poi ho fatto vedere a molti miei amici, non mi è mai capitato di vederlo in giro! Inoltre bisogna davvero andare a scovare le sale in cui lo proiettano! Tralasciamo il discorso degli orari...
A questa mia critica vorrei aggiungere:
Porco Rosso - Esce in Italia con 18 anni di ritardo e non lo proiettano comunque in nessun cinema della mia zona!
Zombieland - Esce dopo un anno direttamente in Home Video, dopo che tutti gli appassionati di Zombie e di quel genere di film lo hanno già visto in inglese sottotitolato in italiano!
Kick-Ass - Probabilmente uscirà dopo un anno, anch'esso solo per l'Home Video e speriamo non lo censurino!
Machete - Qualcuno ha qualche notizia?!?
Potrei continuare con una lista che va in dietro negli anni (Shaolin Soccer, Bloodrayne, Grindhouse, ecc,ecc), ma credo sia chiaro il punto della situazione!
In ogni caso, per concludere, ora mi voglio scaricare (oooOOOOooohhh... ma non si scarica dalla rete un film!!!!!!) il film in lingua originale (visto che negli USA è già uscito in BD e DVD) con i sottotitoli in italiano, in attesa di potermi comprare il BD originale (BD sta per Bluray Disc) anche qui da noi!
Quindi, per concludere, ora devo assolutamente avere il videogioco per la Ps3 e tutti i fumetti di Scott!! Li voglio! Magari riesco a trovarli usati a qualche Euro in meno... oppure dovrò organizzarmi per truffare qualche turista in visita a Verona e tentare di vendergli... l'Arena!

Voto 5/5

giovedì 18 novembre 2010

Giusto perchè c'è Michelle Rodriguez!

Da poco on-line il primo Teaser Trailer in ITALIANO del film World Invasion: Battle Los Angeles. Sembra proprio che il prossimo anno nelle sale cinematografiche ci saranno un bel po' di avvistamenti di Ufo, vista anche l'imminente uscita, tra gli altri, di SKYLINE e di Cowboy & Aliens.
Ma tornando a WI:BLA, in breve, si tratta di un action fantascientifico a base di "Alieni-spaccotutto"! Ma il motivo principale per cui lo voglio segnalare è la presenza di Michelle Rodriguez! Attrice che, personalmente adoro! Quindi godetevi il trailer e attendiamo l'uscita nei cinema, speranzosi di non rimanere delusi una volta seduti in sala...


Se preferite vedere il trailer ad una qualità migliore, clikkate qui!

Tanto per cominciare...

...un saluto a tutto il Quadrante Alfa!
Finalmente anche io ho un Blog! Ci metterò le mie recensioni personali sui film che guarderò, i giochi che giocherò e i luoghi che visiterò!
Mi piace cucinare e quindi, ogni tanto ci metterò qualche ricetta, con le relative fotografie! E poi eventi interessanti, oppure fotografie e articoli divertenti trovati in giro per la rete!
In ogni caso parlerò principalmente di ciò che piace a me... per soddisfare il mio ego e la mia necessità di dire qualcosa!
Tutti quanti siete i benvenuti!