NEWS

LUNGA VITA E PROSPERITA'!
- Saluto Vulcaniano -

venerdì 4 febbraio 2011

RIFLESSIONE DI RIFLESSO! (Essere o non essere... Nerd)

In questo periodo sto organizzando degli eventi NERD per il posto in cui lavoro (renderò tutto pubblico quando potrò ufficializzare!) e mi sta capitando spesso di riflettere riguardo l'essere veramente NERD!
Molti associano semplicemente il NERD allo SFIGATO, ma il buon Stefano Priarone, nel suo libro NERD POWER ci insegna che non è proprio così...
Ciò che mi mette in moto il cervello è che sempre più gente si autodefinsce NERD, solo perchè gioca ai videogiochi e ha visto Star Wars (alcuni nemmeno quello) e perchè si ricordano dei fumetti o dei cartoni animati visti da piccoli!
Essere Nerd, oggi, fa sempre più figo! E, per quanto assurdo e improbabile, essere NERD, sta forse diventando una moda?!?
Passeggiando per il centro commerciale prima di andare al cinema e dopo essere andato a sbirciare le ultime uscite in DVD e Blu Ray, passo davanti a CELIO e hanno in vetrina delle fantastiche t-shirt di superman, di batman, wonder woman, ecc. stampate in stile vintage e che raffigurano le prime copertine degli albi! Addirittura per Natale venivano vendute in box da collezione (fantastiche!!!!! Ma stiamo parlando di CELIO!!!).
La VolksWagen ha appena lanciato una campagna con protagonista un "Baby DARTH VADER" (guardala qui) e un sacco di persone amano "Sheldon Cooper" (beh, chi potrebbe non amarlo!), da quando lo trasmettono su Italia1! Ad H&M vendono le t-shirt da bambino di Spiderman, dei Ghostbusters, di Star Wars e da Pull&Bear vendono le t-shirt del Joker, di Wonder Woman, dei Goonies, ecc...
Non posso che essere contento, per certi versi, di tutto questo, ma ciò che intendo è che non si può scegliere di essere NERD o peggio, autodefinirsi tali solo perchè ci si sente alternativi non guardando "il grande fratello" (che tra l'altro l'origine del titolo di questo programma è davvero NERD, ma credo che in davvero pochi, di coloro che lo guardano, ne conoscano la provenienza! Se vuoi approfondisci qui!) e poi disprezzare i veri nerd!!!
Paradossalmente negli ultimi anni, è cominciato ad andare di moda l'essere alternativo il che è come dire che va di moda "Non andare di moda".
Mi infastidisco all'idea che qualcuno, avendo l'ipad o l'iphone, avendo un computer senza veramente capirci un'acca e che lo usa solo per facebook e per scaricare i film appena usciti al cinema con audio e video pessimi, si definiscano Nerd, ma poi disprezzino e nemmeno conoscano i "giocattoli sacri" dei Nerd!
I nerd sono eterni ragazzini che pur si distaccano dalla Sindrome di Peter Pan. Il Nerd non rimane semplicemente legato ai bei ricordi d'infanzia, per quanto riguarda film , giocattoli e quant'altro, li sviluppa e rimane costantemente aggiornato e interessato a tutto!
Il nerd è colui che veramente si interessa di tutto... L'arte e la letteratura sono pieni zeppi di Nerd! Leonardo DaVinci era un super Nerd!!!

Concludo con una citazione del professor Gerald Sussman che dice:
« La mia idea è presentare ai bambini l'immagine che sia giusto essere intellettuali e di non preoccuparsi delle pressioni dei compagni a non essere intellettuali. Voglio che ogni bambino diventi un nerd, dove questo significa qualcuno che preferisce studiare e imparare per competere nel predominio sociale. »

E per ultima cosa vorrei indirizzarvi ad una pagina di "LegaNerd" (qui) dove vengono simpaticamente "catalogate" le tipologie di Nerd che erano presenti a Lucca, ma che in realtà sono ovunque!
A tutti i NERD... Don't Dream it! BE IT!

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.