NEWS

LUNGA VITA E PROSPERITA'!
- Saluto Vulcaniano -

martedì 23 novembre 2010

PATATE AL FORNO RIPIENE

Come prima ricetta del mio Blog, voglio proporvi qualcosa di davvero semplice, ma estremamente buono! Eviterò di mettere le quantità degli ingredienti, poiché potete tranquillamente andare ad occhio, in base ai vostri gusti.

INGREDIENTI:
Patate belle grosse (all'incirca una patata a persona)
Pancetta (meglio se Pancetta Stufata o tipo Bacon)
Formaggio (Tipo Gouda o Groviera Svizzero)
Panna Acida o Salsa Greca
Burro
Sale
Erba Cipollina o Prezzemolo (se vi piace)

Senza sbucciarle, lavate accuratamente le patate e mettetele in forno su di una teglia coperta da un foglio di carta forno a circa 200 gradi per un'ora e un quarto! Ricordatevi però, a metà cottura di girarle!
Nel frattempo, cuocete la pancetta stufata su una piastra bollente e quando sarà piuttosto croccante, tagliatela a striscioline. Visto che avete un sacco di tempo, prima che le patate siano cotte, prima di mettervi a guardare una puntata della vostra serie tv preferita o di farvi una partita alla Play, tagliate a piccoli cubetti anche il formaggio, così poi è già pronto!

Quando le patate saranno cotte, lasciatele raffreddare per qualche minuto, poi tagliatele in due e, delicatamente, ricavate un buco al loro centro, formando delle "barchette". Spalmate di burro l'interno e il bordo, spargete un pizzico di sale su ognuna, dopodichè rimettetele in forno per altri 10 minuti, oppure, se avete la possibilità, usate il "grill" per gratinare per qualche minuto.
A questo punto potete riempirle con la pancetta cotta e ricoprirle con il formaggio. Mettetele nuovamente in forno (normalmente o con il grill) fino a quando il formaggio non si sarà completamente fuso o addirittura, se lo preferite, fino a quando inizia a sfrigolare.
Ora potete tirarle fuori dal forno e cospargerle con una manciata di erba cipollina o prezzemolo. Una volta messe nel piatto ricopritele di panna acida o salsa greca a vostro piacere. La Panna Acida è decisamente molto più buona, ma un po' difficile da reperire (ogni tanto si trova al Lidl). Altrimenti potete provare a farla così!
Queste patate sono l'ideale come contorno ad una bella Bistecca alla Piastra, o abbinate a dei "Weisswurst" alla griglia con la Senape Dolce!
Non intendendomi minimamente di vini, e bevendo da poco la birra, ci abbinerei un bel bicchierone ghiacciato di "Diesel" (una miscela di CocaCola e Birra, meglio se una Weiss. Io di solito la faccio 50 e 50, ma vedete voi come la preferite! Attenzione: Versate nel bicchiere PRIMA la Coca e poi la Birra, se non volete trovarvi sommersi di schiuma!)