NEWS

LUNGA VITA E PROSPERITA'!
- Saluto Vulcaniano -

mercoledì 25 gennaio 2012

JOVA ANTIPIRATERIA (Almeno secondo me)


Credo che Jovanotti sia uno che stia gestendo in maniera fantastica la lotta alla pirateria!
I suoi cd, musica a parte, sono sempre dei fantastici cofanetti con tanto di packaging, libretti fotografici e ORA ancor di più con il nuovo cofanetto con doppio cd deluxe, doppio dvd del concerto e del backstage più alcuni miniposter fotografici!! Il tutto per una ventina di Euro! Lasciamo da parte la mia passione per Lorenzo Cherubini che mi ha portato a ricomprare l'album di nuovo, così adesso tengo il cd in macchina e il cofanetto a casa! Inizialmente ero infastidito dal fatto che dovessi ricomprare il cd per avere il doppio dvd, poi mi son detto "Ma per il cofanetto con doppio dvd del concerto con packaging e tutto, li spenderei ugualmente 20 Euri, quindi i cd, in realtà sono un "omaggio" (con in più un paio di pezzi nuovi!)". Quindi ho i cd originali sia casa che in macchina!
Senza contare che i cd potrebbero diventare il mezzo di diffusione di un gruppo che potrebbe poi contare sulla presenza dal vivo ai loro concerti!
Stessa cosa vale per i film... tempo fa ho scaricato in alta definizione il film HANNA di Joe Wright che mi è piaciuto davvero molto! Ora lo vorrei originale... ma 22 Euro (prezzo Fnac) per un BluRay scarso di extra sono troppi! Calcolando che ho comprato BRAVEHEART e A-TEAM (sempre in BluRay) a meno di 8 Euro da Comet! Non dico che tutti i film debbano costare 8 Euro, ma un 10-12 Euro al massimo farebbero la differenza! Oppure offrirmi, a quel prezzo, un cofanetto da collezione e una serie di extra incredibili per invogliarmi a comprarli originali!!
Ovvio, io sono un Nerd, e ho la passione per queste cose... ma se si iniziasse a dare più valore ai film, alla musica, ai fumetti, al vedere un film in sala (aumentando la qualità dei cinema e trovando una soluzione alla piaga di quelli che parlano in sala e ovviamente abbassando i prezzi), anche questo aiuterebbe ad abbassare la pirateria, senza contare il discorso di un paio di post fa in cui accennavo alla pessima distribuzione dei film in sala e l'impossibilità di vedere molti film o serie tv per vie legali!!!


1 commento:

Marco 'DAGO' ha detto...

BRAVO!
Hai colto e condivido. Io altrettanto non riesco a rinunciare ad una copia originale dei miei cari U2 ma la stessa cosa vale anche per autori a cui sono meno affezionato. Questo perchè un concept di un album o canzone che sia non la si può 'godere' e comprendere appieno attraverso solo lo strumento di diffusione ma il TOCCARE con mano il cofanetto, le stampe, le foto, etc.. anche questi elementi contribuiscono a fare cultura attorno a un elemento come l'album discografico. Come pretendere di avere le stampe della Divina Commedia e tutti i libri in vendita su carta ciclostile, nel formato standard A4 e in carattere Comic Sans, senza illustrazioni e copertina rigida.. TRISTE, no?