|
La locandina del Film |
Voto 5/5
Recensione in ritardo rispetto alla visione in anteprima del film al Festival di Venezia, ma assolutamente in anteprima rispetto alla distribuzione italiana! Ma guarda un po'...
Il mio giudizio personale riguardo a questo film è, senza ombra di dubbio, un 10 pieno! Certamente siamo di fronte ad un film di genere e non per tutti! Ma Robert Rodriguez si dimostra un ottimo narratore, oltre che un fantastico regista, produttore, compositore e quant'altro...
Per vedere il trailer in versione estesa, con una piccola introduzione di Robert Rodriguez, clikkate
qui!
Robert Rodriguez è uno dei miei registi preferiti, se non forse proprio il mio regista preferito! E' in grado di passare senza problemi da film superviolenti a film comici per bambini che se avessi visto da piccolo mi avrebbero fatto impazzire e che sicuramente, un giorno, farò vedere ai miei figli!
E proprio Machete è in realtà il personaggio secondario di un altro film di Robert Rodriguez... compare infatti, sempre interpretato da Danny Trejo, nei panni dello zio dei due protagonisti nel film "Spy Kids", sempre di Robert Rodriguez!
Qui potete vedere una sua comparsata in "Spykids 3D", il terzo capitolo della serie che presto avrà un seguito, a quanto pare con la presenza di Jessica Alba!
Ma tornando al film "Machete", non posso astenermi dal dargli il massimo dei voti! Il film è estremamente "semplice e lineare", ma vi faccio notare che ho usato le virgolette. Tentare infatti di raccontare dettagliatamente la trama, non è poi così semplice. Questo perchè i personaggi e le sottotrame sono davvero molteplici.
Ma pur essendo Machete un film dai toni decisamente Trash, Splatter e spesso grottescamente comici, si rivela anche un film molto intelligente con un messaggio molto duro ed estremamente chiaro in merito al problema dell'immigrazione messicana negli Stati Uniti! Argomento sviluppato soprattutto grazie al personaggio interpretato da una azzeccatissima Michelle Rodriguez (anche se, ammetto, per lei, sono di parte!) che nonostante abbia lo stesso cognome, non è parente, a differenza di molti altri Rodriguez che spesso compaiono nei credits dei film di Robert!
Ma oltre a lei, il film è pieno zeppo di tanti altri personaggi chiave, mai usati come "comparsate, sempre fondamentali ed interpretati da un cast decisamente "assurdo": Robert DeNiro, Jessica Alba, Steven Seagal, Don Johnson, Lindsay Lohan, Tom Savini e molti altri ancora...
Il film è tratto da uno dei cinque Fake Trailer di "Grindhouse". Potete vederlo
qui! In Italia, il finto trailer, è stato invece proiettato nei cinema prima dell'episodio "Planet Terror", sempre, ovviamente, di Rodriguez.
Grindhouse è infatti un film composto da due film "Planet Terror" e "Death Proof" (A prova di Morte) diretto da Quentin Tarantino!
La particolarità di quei due film è, tra le tante cose, un uso della pellicola "graffiata" e rovinata, come se si trattasse di film di diversi anni fa! Machete non è da meno, anche se il film è senza ombra di dubbio ambientato ai giorni nostri! La prova ne è il largo uso di telefoni cellulari, spesso custoditi in posti piuttosto improbabili (ricordatevi di questa mia affermazione quando vedrete il film. Chi l'ha già visto, sa di cosa parlo!) e di sms (Machete don' Text!).
Resta comunque difficile definire "Machete" in quanto film! Si tratta di un film Action, ma anche di un film comico, splatter, politico, intelligente, trash, di spionaggio, sexy... insomma un miscuglio di tantissime cose, di tantissimi gusti diversi e ingredienti, ma tutti sapientemente dosati e amalgamati, proprio come i piatti cucinati da Robert Rodriguez nelle videoricette contenute negli extra dei suoi dvd!!!!
Insomma, è un film di Robert Rodriguez e basta!!!
Se volete sapere qualcosina di più su di lui clikkate
qui e
qui e poi andate a vederlo al cinema perchè i soldini che gli arrivano dalla visione di questo film se li merita tutti, soprattutto perchè "Roddy" è il Re del Blockbuster autoprodotto (vedi "El Mariachi" e poi rivedilo con la traccia audio dove spiega come ha fatto a girare quel film con soli 7.000 dollari!!)
Robert Rodriguez ha tutta la mia ammirazione perchè è uno che fa davvero ciò che gli piace e lo fa come vuole lui! Se ne avete possibilità, procuratevi le edizioni dei suoi film con tutti i contenuti extra e ascoltatelo mentre vi spiega come ha girato alcune scene, seguite i sui "10 minute Film School" e imparerete ad apprezzare fino in fondo ciò che fa, comprese le sue ricette!
Personalmente ho avuto la fortuna di vedere Robert Rodriguez dal vivo alla Mostra del cinema di Venezia ed ammetto che avevo una grossa paura: quella di rimanere deluso da uno dei miei idoli!
Ma per fortuna non è stato così! Ho avuto occasione di fare una foto assieme a lui (della quale mi sono stampato una pins!) e mi ha autografato tutte le stampe e le copertine dei dvd che mi ero portato dietro!
Mi ha fatto impazzire mentre si fotografava assieme ai vip con la sua macchinetta fotografica digitale.. lui che ha diretto DeNiro, Bruce Willis, Mikey Rourke, Antonio Banderas! Sempre sorridente ed estremamente disponibile, con il suo immancabile cappello texano e gli stivali a punta!
Ma una delle cose più emozionanti è stato guardare per la prima volta il film con in sala lui e gli attori principali! Quando vai a teatro, applaudi agli attori, quando ridi gli artisti possono percepirlo... ma con il cinema è un'altra cosa! Ma in questo caso, applaudire una scena, aveva assolutamente senso! E inpagabile è anche vedere Jessica Alba sullo schermo, girarti e vedere che lei è li, veramente, a pochi metri di distanza! E lo stesso vale per Trejo, Rodriguez o la montatrice del film,
Rebecca Rodriguez... già la piccola Rebecca di BEDHEAD, quel primo cortometraggio scritto, diretto, girato e montato dal giovane Robert... e che a dire il vero, è cresciuta davvero bene! eheh! Il corto potete vederlo
qui!
Per concludere, dopo averlo visto alla Mostra del cinema di Venezia in anteprima, dopo averlo scaricato con i sottotitoli in Italiano, in attesa che venga distribuito in Italia e molto probabilmente di andare a rivederlo assieme a Nicola, compagno di cinema e di giochi, e in attesa di potermi comprare il Blu Ray, sperando che sia bello ricco di contenuti extra come lo è Sin City e come lo è l'edizione italiana curata da Rodriguez, vi consiglio assolutamente di andare a vederlo!!! Probabilmente qualcuno mi odierà, ma se solo siete un po' nerd, anche solo nel vostro più profondo, allora non potrete fare a meno di Applaudirlo!!
Voto 5/5