NEWS

LUNGA VITA E PROSPERITA'!
- Saluto Vulcaniano -

giovedì 2 dicembre 2010

RAPUNZEL (Recensione)

Voto 3,5/5

Purtroppo non sono uscito dalla sala con lo stesso entusiasmo con cui sono entrato! Il film NON è brutto, anzi, è decisamente piacevole, divertente e i personaggi sono davvero stupendi! Insomma, c'è tutto quanto un "classico" Disney richieda, ma... hmmm... non mi ha soddisfatto a pieno, a differenza del precedente "La Principessa e il Ranocchio".
Di certo non è colpa della computergrafica che era davvero ottima! Dal punto di vista visivo, il film ne esce vincitore...  è dal punto di vista narrativo che qualcosa stride! Troppi "deus ex machina" e un senso di "già visto" che continua a farsi sentire per tutto il film! Forse, essendoci di mezzo John Lasseter in qualità di produttore esecutivo, alcune banalità narrative non me le sarei di certo aspettate!
Lo stesso vale per le canzoni! Parliamo di Alan Menkel, 18 candidature all'Oscar e 8 Vittorie... Senza ombra di dubbio Belle, ma non me ne è rimasta in mente una! Tra l'altro sono davvero molti i rimandi a "La Bella e la Bestia" tanto da avermi fatto venire ancora di più la voglia di comprarmi immediatamente il Bluray che dovrebbe uscire a giorni!

L'idea che mi sono fatto di questo film è che non abbiano voluto rischiare!
Ma stiamo parlando del CINQUANTESIMO classico Disney... un film importante!
E il paragone cade nuovamente su "La Principessa e il Ranocchio", il quale non è stato un grosso successo, nonostante abbia un'animazione stupenda e la storia, pur essendo molto classica e rispettando TUTTI i canoni Disney, ha anche molti punti davvero originali e molte trovate fantastiche!!
Per quanto riguarda Rapunzel, invece, c'è tutto, ma a minime dosi, col contagocce, senza mai voler strafare.
Ne è un esempio il tipico momento "Musical Esagerato" (Per intenderci "In fondo al Mar" ne "La Sirenetta", "Voglio diventar presto un Re" ne "Il Re Leone" o "That's How You Know" in "Come d'Incanto").
Ne "La Principessa e il Ranocchio"(guardalo qui) siamo di fronte a tutte quelle stramberie ed esagerazioni tipiche! In Rapunzel, invece, il momento c'è, si svolge in una locanda, la musica è accattivante, ma non coinvolgente, le gag fanno sorridere, ma non sorprendono, il testo in italiano è a tratti imbarazzante, ma soprattutto la coreografia non è "ESAGERATA", e non sono riusciti a travolgermi fino in fondo... e lo stesso vale per il momento romantico, il momento triste, le gag, ecc! C'è tutto, ma senza mai strafare! Un piatto da "centro commerciale". Buono, ma non troppo saporito perchè deve piacere a tutti! E per questo banale, che mi riempie lo stomaco, ma certo, dalla Disney "capitanata" da John Lasseter, mi aspetto come minimo "Giovanni Rana" paragonandolo ai ristoranti da centro commerciale. Non certo il "Lasseter-produttore-esecutivo-della-Pixar", in quel caso parliamo di alta cucina... ma perlomeno alla pari dei precedenti film dove ci ha messo lo zampino come "Bolt" e, appunto, "La principessa e il Ranocchio".

Certo, sono sicuro che al grande pubblico il film piacerà e non ne faccio un difetto! Ne è in parte prova il sonadaggio di Cineblog (qui) dove, al momento, su 262 voti, al 70% è piaciuto, al 18% non è piaciuto e all'11%, me compreso, così così...

Quindi, constatato che la sceneggiatura è piuttosto "classica", o meglio "scolastica" (con qualche leggerezza di troppo), passiamo ai suoi punti a favore, sopra a tutti la CATTIVA DI TURNO! La perfida matrigna, la quale, se all'inizio del film non fosse stata "appiccicata" una lunga e noiosa introduzione, avremmo spesso fatto fatica a constatarne la bontà o  la cattiveria! E' una mamma premurosa, anche se ha uno scopo... un personaggio labile, in bilico tra l'essere positivo o negativo. Anche se, senza ombra di dubbio è un cattivo!!! Peccato che non abbia molto spazio all'interno del film...
Sicuramente se avete la possibilità di saltare, ad una prima visione, i primi 5 minuti del film, lo script non può che guadagnarci! L'impressione è stata quella che quei 5 minuti siano stati incollati a film quasi ultimato per non scombussolare troppo i bambini o gli spettatori "meno esigenti" rendendo il tutto più "semplice" ma anche banale!
Altra nota molto positiva e promossa a pieni voti, i character dei personaggi! Stupendi in 3D (intesa come computergrafica), ma che, se ricalcati con una matita, sarebbero dei fantastici personaggi da "animazione classica". Sempre estremamente espressivi e davvero simpatici, mi hanno davvero affascinato, soprattutto il cavallo e il camaleonte!
Buono anche il doppiaggio anche se il protagonista, Fynn Rider, sarebbe stato nettamente più simpatico doppiato, come nel trailer da Nanni Baldini... peccato!

In sostanza un film che merita di essere visto, ma non certo una delle pietre miliari del cinema di animazione Disney, almeno per il sottoscritto! A molti bambini, ma soprattutto bambine, piacerà di certo, e con ragione, nonostante sia solo un assaggio di quella magia che altri film come La Sirenetta, il Re Leone, La Bella e La Bestia, (ma anche la già citata "Principessa e il Ranocchio") ecc... ci hanno regalato alcuni anni fa!

Voto 3,5/5

4 commenti:

*LiNDa* ha detto...

ma come!?!? non lo doppia Nanni Baldini nel film???
Era uno dei motivi per cui non vedevo l' ora di guardarmelo !!! ghghgh...cominciamo maleeee.....*LiNDa*

Marco Frassinelli ha detto...

Più che Baldini (spesso il doppiatore del trailer differisce dal doppiatore del film) mi stupisce che non l'abbia doppiato Massimiliano Alto (la voce di Aladdin per intenderci).
Ha doppiato solo le canzoni, mentre la parte recitata era di Giampaolo Morelli. Che senso ha?
Non petevano usare un doppiatore solo? E, tra i due, Alto ha sicuramente molta più esperienza. Peccato

Yuumi-chan ha detto...

Bella recensione!!! Anche se il film a me è piciuto parecchio devo davvero dire che non posso far altro che complimentarmi con te per come hai espresso il tuo parere...^^

Comunque sono d'accordo, Max Alto sarebbe stato mille volte meglio...

Zini ha detto...

Tranquilla LiNDa!!! Te lo assicuro è da vedere xkè è bellissimo!!!! Il doppiaggio è vero nn è un grankè ma + x lei ke x lui... ma a me piace un sacco!!! e nn sn d'accordo sul fatto ke la principessa e il rannokkio sia bello... io mi sn annoiata cm una matta... troppe ma troppe canzoni... Rapunzel ha tt al posto giusto... meravigliosi flyn e lei... meraviglioso Alan Menken ke continua a stupire... ma sopprattutto meravigliosa DISNEY!!!!